Educazione letteraria e coscienza critica delle oggettivazioni linguistiche


Elaboration, 2002

8 Pages, Grade: 30/30


Abstract or Introduction

Secondo quanto affermano Berger e Luckmann, la somma delle oggettivazioni linguistiche e il campo semantico che esse definiscono assolvono la funzione di "ordinare secondo un significato tutti gli avvenimenti di routine che mi capitano nel mio lavoro giornaliero" (P. L. Berger - T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna 1969, p. 66); "la partecipazione alla cultura sociale" che così si consolida "permette (…) la 'collocazione' degli individui nella società e la loro 'manipolazione' appropriata" (p. 67).
Esiste un "rapporto simmetrico tra realtà soggettiva e realtà oggettiva" (p. 200), di cui il linguaggio è il principale veicolo. Il linguaggio, secondo questa prospettiva, parrebbe appiattito su quella che Jakobson definiva come "funzione referenziale", se non addirittura ridotto al "grado zero" di una comunicazione minimale, legata alle più semplici ed essenziali routines del lavoro e della vita sociale.
Sennonché, gli autori in questione arrivano ad includere nel novero di queste strumentali oggettivazioni linguistiche anche espressioni e manifestazioni di per sé cariche di valenze culturali e risonanze affettive, dall'"istruzione morale" all'"ispirazione poetica" all'"allegoria religiosa" (p. 107) - laddove basterebbe leggere Baudelaire sulla scorta di Benjamin per rendersi conto di come, nella modernità, tanto l'espressione poetica quanto la rappresentazione allegorica divengano, al contrario, luogo dello straniamento, dello smarrimento, dell'angoscia, della più centrifuga e lacerata molteplicità dei possibili significati.

Details

Title
Educazione letteraria e coscienza critica delle oggettivazioni linguistiche
College
University of Bologna
Grade
30/30
Author
Year
2002
Pages
8
Catalog Number
V446020
ISBN (eBook)
9783668822412
ISBN (Book)
9783668822429
Language
Italian
Keywords
sociologia dell'insegnamento, Berger e Luckmann, Pierre Bourdieu, Louis Althusser, insegnamento della letteratura, scuola e società, dialettica, teoria critica
Quote paper
Matteo Veronesi (Author), 2002, Educazione letteraria e coscienza critica delle oggettivazioni linguistiche, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/446020

Comments

  • No comments yet.
Look inside the ebook
Title: Educazione letteraria e coscienza critica delle oggettivazioni linguistiche



Upload papers

Your term paper / thesis:

- Publication as eBook and book
- High royalties for the sales
- Completely free - with ISBN
- It only takes five minutes
- Every paper finds readers

Publish now - it's free