Come si identifica Dario Fo con il giullare medievale?


Term Paper, 2014

9 Pages, Grade: 1,7


Abstract or Introduction

Per quale ragione viene dato il Premio Nobel della letteratura ad un uomo che suscita tante controversie, non solo nel suo paese, l’Italia, ma anche all’estero? In molti si posero questa domanda nell’anno 1997, quando l’Accademia svedese assegnò il Premio al Mistero Buffo di Dario Fo “che seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi“ . Intellettuali come Geno Pampaloni e Carlo Bo criticarono la scelta dell’Accademia considerando l’evento “una barzelletta“ e descrivendolo come un fatto incomprensibile .Il critico letterario Alfonso Berardinelli esclamò davanti alla televisione che i membri dell’Accademia “si saranno sbagliati” . Lo stesso Fo attesta nel suo discorso per il premio Nobel di comprendere la loro confusione dicendo con molta ironia che l’Accademia avesse esagerato nel premiare lui, un giullare . A quell’epoca Fo aveva 71 anni e aveva già pubblicato insieme a sua moglie Franca Rame molte opere che come il Mistero Buffo sono cariche die satira politica, sociale e religiosa. Queste opere lo hanno reso amato dagli uni e odiato dagli altri.
Che cosa spinge Dario Fo a continuare ad esibirsi e pubblicare le sue rappresentazioni malgrado le forti accuse che riceve? Per rispondere a questa domanda è essenziale comprendere quale importanza ha il personaggio giullare nella sua vita. L’obiettivo di questa tesina è di dimostrare perché e come Dario Fo si identifica con il giullare medievale. Prima di fare ciò è necessario chiarire il ruolo del giullare nel medioevo. In conclusione si esporranno inoltre le ragioni per le quali Dario Fo ha meritato di riceve il premio Nobel per la letteratura.

Details

Title
Come si identifica Dario Fo con il giullare medievale?
College
Christian-Albrechts-University of Kiel  (Romanisches Seminar)
Course
Literaturwissenschaft II
Grade
1,7
Author
Year
2014
Pages
9
Catalog Number
V281018
ISBN (eBook)
9783656755982
ISBN (Book)
9783656755999
File size
392 KB
Language
Italian
Keywords
Dario Fo, giullare, Mistero Buffo
Quote paper
Alexia Soraia Pimenta Gomes Zonca (Author), 2014, Come si identifica Dario Fo con il giullare medievale?, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/281018

Comments

  • No comments yet.
Look inside the ebook
Title: Come si identifica Dario Fo con il giullare medievale?



Upload papers

Your term paper / thesis:

- Publication as eBook and book
- High royalties for the sales
- Completely free - with ISBN
- It only takes five minutes
- Every paper finds readers

Publish now - it's free